ANNO 15 n° 213
Valentano, scuola dell’infanzia di Villa Fontane: in arrivo 210mila euro per nuovi impianti e sicurezza
Interventi eco-efficienti e moderni per un’istruzione a misura di bambino
31/07/2025 - 15:21

VALENTANO - Il Comune di Valentano informa che la Regione Lazio ha ufficialmente concesso un finanziamento di 210.000 euro per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e adeguamento impiantistico presso la scuola dell’infanzia di Villa Fontane.

L’intervento, di rilevante impatto per la comunità locale, andrà a completare il primo stralcio già eseguito nel 2020, che aveva interessato l’impianto termico e la sostituzione degli infissi. Grazie a questo nuovo contributo sarà ora possibile procedere alla riqualificazione completa degli impianti elettrici, idrici e sanitari, con l’obiettivo di rendere il plesso scolastico più sicuro, eco-efficiente e conforme agli standard normativi vigenti.

Questo finanziamento si inserisce in un quadro di investimenti più ampio, che ha già visto il finanziamento del nuovo asilo nido comunale e, nella stessa area di Villa Fontane, prevede complessivamente l’impiego di oltre 800.000 euro di fondi pubblici entro la fine del 2026.

Siamo profondamente soddisfatti per questo ulteriore passo avanti – ha dichiarato il Sindaco di Valentano –. Fin dallinizio del nostro mandato, abbiamo posto particolare attenzione alla qualità degli ambienti scolastici. Ricordo che nel 2018 il primo intervento che promossi fu proprio nella scuola materna, dove i bagni erano privi di acqua calda: provvedemmo allinstallazione di una caldaia per garantire almeno un servizio essenziale.”

Da allora – ha aggiunto – abbiamo realizzato lefficientamento dellimpianto termico, la sostituzione degli infissi, linstallazione di nuovi giochi per lesterno, lacquisto di arredi moderni per le aule e, più recentemente, abbiamo ottenuto il finanziamento per il nuovo asilo nido. Oggi arriva un ulteriore tassello con il rifacimento degli impianti, a cui si aggiungerà a breve la nuova mensa scolastica in costruzione.”

Gli interventi messi in campo concorrono alla realizzazione di una scuola 0-14 integrata, in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze educative, formative e sociali del territorio.

Valentano sta costruendo un sistema scolastico moderno, sicuro, funzionale e allavanguardia – ha concluso il Sindaco –. Un investimento sul futuro, sulle famiglie e sulleducazione, che mette al centro i bambini e i ragazzi offrendo loro spazi adeguati e accoglienti per crescere e apprendere.”

L’Amministrazione Comunale esprime riconoscenza alla Giunta Regionale del Lazio e al Presidente Francesco Rocca per l’attenzione e il sostegno dimostrati.

Con l’occasione, si rivolge un sentito ringraziamento al Presidente Daniele Sabatini, e all’On. Giulio Zelli, per la vicinanza istituzionale costante e l’impegno concreto verso il territorio di Valentano.






Facebook Twitter Rss